Alleanze Educative

La Cooperativa ha firmato un Protocollo d’Intesa con l’Associazione “Hikikomori Italia Genitori Onlus”, il quale prevede azioni di sensibilizzazione e di rilevazione presso le scuole, al fine di quantificare il numero di ragazzi con disagio riconducibile al “ritiro sociale”. Tali azioni sono svolte dai professionisti del gruppo “Assistenza Domiciliare Minori”. L’intervento prevede il supporto psicologico a domicilio e l’affiancamento di operatori che svolgono la funzione di “Adulto Amico”, allo scopo di favorire lo sviluppo e/o il potenziamento delle competenze sociali e relazionali. Le Psicologhe conducono, a cadenza mensile, dei gruppi di auto mutuo aiuto con i genitori associati.
La Cooperativa, inoltre, ha aderito al Progetto “Alleanze Educative” che prevede la collaborazione con alcuni Istituti Scolastici della città (Istituto Tecnico Industriale "Panella Vallauri" e l’Istituto Tecnico Statale Economico “Raffaele Piria – Ferraris/Da Empoli”). Le Psicologhe del Gruppo organizzano incontri di informazione/formazione e/o interventi all’interno delle singole classi, le tematiche finora affrontate sono state: lo sviluppo delle abilità sociali, il potenziamento della motivazione ed apprendimento, il fenomeno del bullismo e la regolazione emotiva nelle relazioni interpersonali.


Assistenza Domiciliare minori


L’Assistenza Domiciliare Minori è un servizio che prevede una serie di interventi rivolti all’infanzia e all’adolescenza. Si caratterizza, dunque, come azione di sostegno e aiuto a soggetti minori in difficoltà e si svolge all'interno del contesto familiare in cui gli stessi vivono. Esso ha come fondamentale obiettivo l’aiuto alla famiglia, il sostegno e l'appoggio ai minori che richiedono assistenza, al fine di migliorare le loro condizioni di vita, soddisfare i bisogni più urgenti e funzionali, sviluppare competenze nuove, attraverso le quali essi possano acquisire maggiori opportunità di autonomo adattamento al contesto familiare e sociale. Fornisce strumenti ai genitori per una relazione adeguata e fa un monitoraggio delle dinamiche familiari che s’instaurano tra i vari membri di un nucleo familiare. Hanno diritto alle prestazioni di Assistenza Domiciliare Minori tutti i minori in difficoltà per cause soggettive o ambientali, autorizzati dall'Ufficio preposto dell'Assessorato alle Politiche Sociali in conformità a un elenco di utenti predisposto e gestito dallo stesso Ufficio, residenti nel territorio dell’ambito comunale di Reggio Calabria che hanno bisogno d’interventi di sostegno, supporto e di educazione, per i quali si renda necessaria la definizione di un Progetto socio-educativo-assistenziale.