Ced Girasole - Centro educativo Diurno

Il Centro  educativo  diurno "Il Girasole" è una struttura che svolge attività  di tipo educativo  per minori provenienti da nuclei familiari multiproblematici.

Il Centro "Il Girasole”, con sede in via Nazionale Pentimele n. 167, Reggio Cal., è operante dal mese di aprile 2000, in convenzione con il Comune di Reggio Calabria.

E’ un servizio sorto grazie alla Legge 285/97, nell’ambito di intervento del sostegno alla relazione genitori – figli  e di contrasto alla povertà e alla violenza.

Il piano degli interventi consegue alla definizione di un programma educativo che tiene conto degli  specifici bisogni di ogni utente e tende al suo recupero globale. Il progetto educativo e il sistematico monitoraggio dei trattamenti coinvolge gli operatori di riferimento e le famiglie.

Il Centro Educativo Diurno (C.E.D.) “Il Girasole” è una risorsa territoriale che ha una sua specifica mission che si esplica in due obiettivi fondamentali: 1) rispondere alle esigenze dei soggetti in età evolutiva ( 5-12 anni) che necessitano di un sostegno educativo e 2) integrare l’azione delle famiglie in cui si riscontrano carenze sul piano educativo e formativo, offrendo gli strumenti per acquisire indicazioni al fine di poter risolvere difficoltà proprie della vita familiare quotidiana.

Il Centro opera, a tale scopo, con professionisti della educazione in un contesto strutturale e gestionale di compartecipazione attiva mediante adeguati interventi programmati e verificabili.

L'orientamento costante è rivolto alla valorizzazione e al migliore benessere dell'utente e dei suoi familiari, all'efficienza delle strutture e dei programmi, all'efficacia del trattamento in base a precisi indici di attenzione che costituiscono i Fattori di Qualità del Servizio


Allegati

  • Carta dei Servizi